Autorità di vigilanza

Autorità di viglianza delle istituzioni di previdenza e delle fondazioni

Ciascun cantone costituisce (o nomina) un’autorità di vigilanza che controlli gli istituti previdenziali con sede cantonale. A causa della riforma strutturale nel secondo pilastro e per ottenere la sua indipendenza, quest’autorità viene riorganizzata come un’istituzione di diritto pubblico con una propria personalità giuridica.

Nel cantone di Berna, quindi, l’autorità di vigilanza precedente è stata dal 01 gennaio 2012 scorporata dall’ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ed è stata trasferita nell’autorità bernese di vigilanza delle istituzioni di previdenza e delle fondazioni (BBSA).

La BBSA vigila affinché gli istituti di previdenza rispettino le disposizioni di legge, in particolare verificando che le norme regolamentari siano in linea con le prescrizioni legali e autorizzando gli statuti. Essa richiede il rapporto annuale, controlla l’attività dell’istituto previdenziale, esamina le relazioni dell’organo di controllo e dell’esperto di previdenza professionale avviando all’occorrenza provvedimenti per colmare le lacune.

Contatto

Galenica Cassa pensioni

Untermattweg 8
Postfach
3001 Bern

Tel. +41 58 852 87 00
Fax +41 58 852 87 01