Nostro profilo
Galenica Cassa pensioni persegue l’obiettivo di offrire costantemente prestazioni interessanti ai propri assicurati e beneficiari di rendite, sia oggi sia in futuro. Maggiori informazioni sul team e sull’organizzazione.
Prestazioni finanziarie
Galenica Cassa pensioni si impegna a migliorare in futuro le prestazioni definite nel regolamento, applicando ulteriori rimunerazioni sui capitali di vecchiaia e migliorando le prestazioni a favore dei beneficiari di rendite.
Informazione e comunicazione
Attribuiamo grande importanza alle informazioni fornite agli assicurati e ai beneficiari di rendite. Ciò avviene con l’ausilio di tutti i mezzi disponibili a tale scopo. Regolamento, rapporto annuale, certificato di assicurazione con spiegazioni e informazioni su argomenti specifici (ad es. proprietà d’abitazione) vengono comunicati per iscritto. Su questa homepage sono disponibili molte informazioni in formato digitale. Inoltre, con Galenica CP Online è possibile effettuare diverse simulazioni online. Nel colloquio personale sarà possibile chiarire domande personali. In occasione di eventi informativi e seminari vengono inoltre trasmessi contenuti su argomenti specifici (ad esempio la preparazione al pensionamento).
Squadra e organizzazione
Per l’iscrizione è necessario adempiere ai requisiti materiali e formali prescritti dalla LPP, ovvero per poter essere iscritto nel registro, l’istituto previdenziale è tenuto a fornire le prestazioni previste dalla legge e applicare i necessari contributi.
L’istituto di previdenza può avere una delle seguenti forme giuridiche:
- Fondazione
- Cooperativa
- Ente del diritto pubblico
Consiglio di Fondazione
Commissione d'investimenti
Esperto casse pensioni
Organo di Revisione
Autorità di vigilanza
Eventi informativi
I corsi di preparazione alla pensione sono presentati in lingua tedesca o francese.
L'istituto previdenziale in confronto
Dal sondaggio condotto fra gli assicurati nel 2019 è emerso che questi ultimi ritengono difficile valutare le prestazioni della loro fondazione.
Abbiamo quindi deciso di pubblicare con il sondaggio Swisscanto un confronto delle cifre importanti nella previdenza professionale.
Perché il sondaggio Swisscanto?
Con un numero di istituti di previdenza partecipanti pari a 520, un patrimonio di 772 miliardi e 3,8 milioni di destinatari (lavoratori attivi e beneficiari di rendita), questo sondaggio si annovera fra i più rappresentativi in Svizzera.
Mettiamo a confronto con la media del sondaggio Swisscanto il valore del grado di copertura, del rendimento, della remunerazione dei capitali di vecchiaia, dei costi amministrativi , dei costi di gestione del patrimonio e del tasso di interesse tecnico.
Grado di copertura
Rendimento
Interesse technicho
Tasso d'interesse
Costi amministrativi
Costi di gestione dell’patrimonio
Storia
Galenica Cassa pensioni (già Galenicare Fondazione di previdenza) è stata costituita il 12 dicembre 2001 da GaleniCare SA.
Conformemente allo statuto, essa persegue lo scopo di assicurare i collaboratori delle aziende di Galenica contro le conseguenze economiche di vecchiaia, invalidità e decesso ai sensi della previdenza professionale.
Galenica Cassa pensioni viene gestita secondo il principio del primato dei contributi, in virtù del quale si accumula un capitale di risparmio individuale per ogni soggetto assicurato con i contributi versati dal collaboratore e dal datore di lavoro.Galenica Cassa pensioni è un istituto previdenziale semiautonomo, in quanto i rischi di decesso e invalidità presso La Mobiliare assicurazioni vengono riassicurati mediante un’assicurazione.